Search results for "Edifici residenziali"
showing 3 items of 3 documents
Analisi delle prestazioni energetiche degli edifici residenziali sulla base del confronto tra dati di consumo calcolati e misurati
2016
Le Pubbliche Amministrazioni sono costantemente impegnate a valutare la realizzabilità di interventi di riqualificazione energetica del comparto edilizio esistente, al fine di raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica fissati dalle direttive europee. Come noto, il comparto edilizio rappresenta un settore ad alto potenziale in tal senso. Tale potenziale, però, può essere verificato solo a partire da un conoscenza del reale consumo energetico degli edifici esistenti, compito non sempre facile in quanto la domanda di energia, e i relativi consumi energetici, dipendono da fattori di difficile standardizzazione. Allo scopo di evidenziare le possibili differenze tra una valutazione dei c…
La Life Cycle Assessment applicata alla valutazione della sostenibilità ambientale del riuso delle batterie da trazione
2019
In un’ottica di economia circolare, le batterie da trazione rimosse dalle auto elettriche possiedono una capacità residua sufficiente per essere riutilizzate in applicazioni stazionarie di seconda vita in edifici residenziali dotati di tecnologie per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, allo scopo di aumentare l’autoconsumo degli edifici e ridurre lo stress sulla rete elettrica. In questo contesto, lo studio propone un approccio metodologico che combina la modellizzazione energetica del sistema che fornisce l’energia elettrica richiesta in una specifica applicazione, l’analisi di load – match e la Life Cycle Assessment, da impiegare per identificare la configurazione del…
IL RETROFIT ENERGETICO. L'EDILIZIA RESIDENZIALE POST-BELLICA DI PALERMO
2015
Il patrimonio edilizio italiano è composto principalmente da costruzioni realizzate nel secondo dopoguerra, quando la speculazione economica e l'urbanizzazione hanno prodotto edifici con caratteristiche di scarsa qualità architettonica ed energetica. Agire sul rendimento energetico degli edifici esistenti, adattandoli alle caratteristiche richieste dalla normativa, a parità di condizioni di comfort, rappresenta una strategia importante per la riduzione dei consumi energetici e per la tutela dell'ambiente. Attraverso l'applicazione di tecnologie e metodologie innovative e la scelta di investimenti adeguati, il retrofit energetico può rappresentare oggi la principale opportunità di crescita i…